Aforismi & Metafore

Questo è un post sempre aperto, che ho creato per riportare alcuni aforismi e metafore quando mi vengono in mente…

Se usi il martello per cacciare giù una vite, non ti lamentare se il filetto se spana!
cioè, se usi lo strumento sbagliato per fare un lavoro non ti lamentare (almeno non con me) se viene un lavoro di merda! Di solito riferito a quelli che fanno fare a excel il lavoro di un DB qualsiasi e si incazzano perchè excel si caca sotto e perde tutto quanto

Montare un antivirus craccato è come usare un profilattico trovato per terra con la busta buca. Ti fideresti? Io no!

Una cosa può costare niente, può essere fatta bene o essere “pappa pronta”. Una su tre va bene, due su tre meglio, tre su tre è un’inculata sicura!
Cioè: se una cosa funziona ed è pronta all’uso costa, se funziona e costa zero non è pronta all’uso, se costa zero ed è pronta all’uso non funziona. Se funziona, è pronta all’uso e gratis, ci deve essere un padulo pronto da qualche parte.

Non puoi ficcare un elefante in una scatola da scarpe

Non puoi far sputare sangue alle rape

Te sdereno come un grissino col tonno rio mare!

Non conviene mettere due antivirus sulla stessa macchina, sennò succede come sui cartoni animati, quando due gatti cercano di prendere il topo Jerry. I due gatti sbattono la testa uno sull’altro e Jerry fugge.

Il big data é come quando vai da nonna e a te non piacciono i ceci. Quindi devi trovare un modo per toglierli dal minestrone. Chiaro, no?

Il sistemista: e chi cazz’ è?

Scommetto che una buona parte non ha notato che sotto il titolo del blog c’è una scritta piccola (aka sottotitolo… appunto!) che dice “il sistemista – e fiero di esserlo!”.

E scommetto anche che di quelli che l’hanno vista, ce ne sarà stato uno che ha capito cosa è il sistemista o meglio CHI è!

Per chi ha già capito che mi piace farmi delle bellissime seghe mentali c’è una bella bambolina. Per chi non l’ha capito, beh, adesso lo sa. Comunque sia, ho pensato a tutte quelle volte in cui mi hanno fatto la fatidica domanda! Quella che hanno fatto a tutti parecchie volte nella vita. E no, non è “Che cazzo hai bevuto stasera?” ma è

Che lavoro fai?

C’è chi può dire che fa il ricercatore, chi l’infermiere, chi l’autista, il tassinaro, l’operatore ecologico, il becchino, il contadino, la puttana, il postino, il saldatore, il soldato, il pilota, il neurochirurgo, il ricompositore di salme, lo svuotatore di fosse biologiche, lo scafista… e tutti sanno che cosa fai o ne hanno una vaga idea.

Prova a rispondere che fai il sistemista!

Vedrai le facce che ti fanno. a metà tra il “e che è” e il “speriamo che tu non sia un terrorista…”.

Qualcuno ti guarda e ti dice “ah, bello”… e tu lo sai che non sa una beata fava di che cacchiaccio fai. e lo sai che non lo vuole ammettere!

Qualcuno te lo dice che non sa cos’è. E lì cominciano i problemi! come fai a spiegare in meno di dieci parole che caspita è un sistemista? che cosa fa? di che si occupa?

E tu fai l’errore classico che facciamo tutti quanti, noi che ci siamo passati almeno una volta! In fin dei conti è una frasetta semplice semplice, rende bene l’idea spiegata ai poveri, banalizzata.

Gli dici che fai “il tecnico di computer!”

SEI FINITO! e quel che è peggio, ti sei fottuto con le tue stesse mani… COGLIONE!

Star Trek: l’ultima eresia

Sono andato a vedere il nuovo film di Star Trek.

In anteprima, alle 22.30!

Ecco che ne penso:

  • Se ti riferisci a Star Trek: The Original Series, non fai un film come questo.
  • Se hai mai visto Star Trek (una qualsiasi), che vuol dire che se io, più-o-meno al comando, ho problemi emotivi devo lasciare il comando?
  • Come mai Vulcano salta per aria in un buco nero e nelle serie e film successivi ricompare? che è Vulacano-bis il ritorno degli zombies?
  • La stora d’amore di Spock e Uhura farebbe incazzare anche i fan di star wars!
  • Spock è un vulcaniano, non l’ultimo coglione emotivo che fa a cazzotti. Quello è Kirk! Spock -> orecchie a punta; Kirk->divisa strappata e sessualmente MOLTO attivo! è così difficile?
  • Kirk s’è sempre detto che è nato in Iowa, non in una navetta!
  • Se il film si svolge in una realtà alternativa, adesso come si va avanti?
  • Da quando l’Enterprise (NCC-1701 appena uscita dal cantiere) ha tutti quei tubi?
  • Da quando devi disattivare gli stabilizzatori per andare a curvatura? a quando la frizione e il cambio manuale? il tagliando quando è? a 15000 anni luce?
  • Perchè l’Enterprise ha una manopola dell’acceleratore come gli yacht?
  • La nave di nero sembra una tarantola. Esattamente come nero.
  • Per sapere che nero (ed, evidentemente tutto il suo equipaggio) sia un po’… particolare… – o meglio, matto da legare – si vede a occhio. Da quando in qua i romulani hanno tatuaggi del genere?
  • I buchi neri attirano solo due oggetti nell’universo: la nave di nero e l’Enterprise! va che sfiga!
  • I phaser sparano palle di fuoco.
  • Il nucleo di curvatura si espelle in quattro pezzi, dopo averlo tagliato col flessibile. tanto deve saltare in aria, no?
  • Il mio meccanico ha un’officina migliore di quella del cantiere navale.
  • Da quando in qua si usa il teletrasporto da pianeta a nave in curvatura? evidentemente, o è riuscito una sola volta, o negli anni successivi Scotty ha seppellito l’idea in abbondante Whiskey.
  • Il ponte dell’Enterprise sembra dell’anno 3000, la sala macchine quella di un sottomarino russo del 1950!
  • Da quando il primo scemo che monta in barca diventa ingegnere capo?
  • La navetta di Spock sembra una seppia di matrix
  • Sarek che ama? Eh?
  • L’enterprise ha un finestrone al posto del classico schermo. Anzi, meglio, ha un finestrone che all’occorrenza fa vedere un sacco di cose fichissime in 3D!
  • La sigla finale con il tema della serie classica non c’entra niente col resto del film. è come se io ti sputassi in faccia, ti prendessi per il culo e mi aspettassi che tu non ti incazzi!

Ora, io posso anche capire che JJ abbia fatto un bel film, ma che cavolo, se lo chiami Star Trek, almeno che ne abbia le caratteristiche. Potevi chiamarlo “avventura nello spazio al profumo di Star Trek”!

E sono anche io su facebook

ho sempre pensato che se una cosa “va di moda” è un buon motivo per tenersene alla larga. lo penso ancora.

però credo che sputarci senza neanche averla provata (almeno, fino a un certo punto…) o vista non va bene e quindi vediamo come va ‘sto facebook.

in fin dei conti, male non può fare

si ma restiamo amici

Ma porca troia. possibile che non ve ne possiate inventare una più credibile?

o per lo meno, non prendetemi per il culo!

se mi vuoi lasciare perchè ti ho rotto, va bene. se non mi vuoi perdere, stai con me. se vuoi capra e cavoli, vaffanculo!

siamo maggiorenni e vaccinati. perchè vuoi prendermi deliberatamente per i fondelli?

ma va a Fanculo!

Fanculo - Vista aerea

Fanculo - Vista aerea

Oppure, vai a cagare!